Tradizione, cultura e il ricordo di Mario Pistono

Da oltre 50 anni, la Pro Loco di Santhià promuove il territorio, la cultura e le tradizioni locali, grazie alla dedizione dei suoi volontari e al contributo di figure straordinarie come Mario Pistono, suo storico Presidente. Nato nel 1929 a Fossano, Pistono si trasferì a Santhià da bambino e rimase affascinato dal Carnevale Storico, che divenne il fulcro della sua vita.

Sotto la sua guida, dal 1963 al 2013, la Pro Loco ha conosciuto un’espansione culturale senza precedenti: dalla creazione della biblioteca cittadina e delle stagioni teatrali all’organizzazione della prestigiosa Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea, che ha lasciato in eredità una collezione di oltre 400 opere d’arte. Pistono ha inoltre valorizzato il Carnevale Storico, donandogli una forte identità e assicurandone la continuità.

Oggi, la Pro Loco continua a custodire il suo spirito, organizzando eventi culturali e coinvolgenti per tramandare l’identità unica di Santhià e accogliere con entusiasmo chiunque voglia contribuire a questo progetto. Unisciti a noi per celebrare la storia e il futuro della nostra città!

C’è dell’altro sai?🧐

La Galleria Civica d’Arte Contemporanea

Scopri la storia e l’arte della Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Santhià! Dal 1964, questa prestigiosa istituzione ha ospitato il più longevo concorso di pittura in Italia, con opere premiate e acquisite dalla Pro Loco. Visita la nostra collezione di oltre 400 dipinti e immergiti in un patrimonio culturale unico.

I Libri

Scopri la storia di Santhià attraverso le edizioni della Pro Loco, che raccontano gli eventi e i personaggi che hanno plasmato la città!

Le Litografie

Scopri i paesaggi, i personaggi storici e gli eventi della cultura popolare di Santhià attraverso le litografie delle “Edizioni Pro Loco”. Vieni a ammirarle nelle nostre mostre periodiche e immergiti nella storia e nell’arte della nostra città!

Strutture e servizi

Scopri la nostra selezione di hotel, ristoranti e altre strutture pensate per accoglierti al meglio. Che tu sia in visita a Santhià o nei dintorni, lasciati guidare dalla nostra raccolta per vivere un’esperienza unica e indimenticabile!

Clicca qui per visualizzare lo statuto in vigore o consulta lo statuto di fondazione al seguente link.

Clicca qui per la trasparenza relativa agli incarichi dei ruoli apicali, amministrativi e di controllo per il periodo 2023-2027.